domenica 26 gennaio 2014

Cuor di Cioccolato


Fuori pioggia e all'orizzonte montagne imbiancate dalla neve che, copiosa è venuta giù durante la notte. Insomma è proprio gennaio e il freddo sembra farla da padrone. Mi serviva un'idea per il dolce della domenica e data la temperatura rigida mi è sembrato doveroso optare per qualcosa dal "cuore caldo". Nascono così i miei Cuor di Cioccolato che manco a dirlo hanno deliziato il palato dei miei commensali, si tratta di un dolce facile, buono ma soprattutto veloce da preparare. Vediamo come ...




 Ingredienti per 4 Cuor di Cioccolato
  • 100 g di cioccolato fondente 75 %
  • 90 g di burro 
  • 80 g di zucchero
  • 20 g farina 00
  • 2 uova 
  • cacao amaro
  • zucchero a velo
Procedimento

Sciogliete in un pentolino il burro e il cioccolato tagliati a pezzi, quando si sarà sciolto trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate. A questo punto iniziate ad aggiungere le uova una alla volta avendo cura di far amalgamare ogni uovo prima di aggiungere il seguente. Quando tutte le uova saranno ben amalgamate, incorporate la farina al composto.

Prendete 4 pirottini di alluminio e cospargeteli all'interno con del burro, versate un mestolo di composto in ogni stampo riempiendolo per poco più della metà della loro altezza. Ponete i pirottini in freezer per circa un ora, giusto il tempo di far congelare lo strato esterno. Accendete il forno a 200° e lasciate cuocere i Cuor di Cioccolato per circa 15 minuti. Naturalmente i tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, prima di toglierli tutti dal forno provatene uno.

Tolti dal forno, capovolgeteli su di un piatto e spolverizzateli con dello zucchero a velo. 


8 commenti:

  1. Ahhhh goloso, tu essere brava pasticcera :P
    andreadz

    RispondiElimina
  2. La cioccolata è la mia passione♥ Davvero molto invitante! Non sono molto esperta in cucina, ma è da provare assolutamente:)

    RispondiElimina
  3. Grazie Jennifer, se la provi mi raccomando tienimi aggiornata.
    Un abbraccio
    Giuditta

    RispondiElimina
  4. Ad un dolce così non direi di no:) Troppo troppo buono!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. grazie per la tua mail le tue parole sono molto gradite, sono contenta di conoscere il tuo blog ti conosco subito con un dolce cioccolatoso e pieno di coccole! a presto allora, mony***

    RispondiElimina
  6. Ciao Giuditta, che buoni questi nei giorni di freddo li preparo anche io.Grazie di esserti unita tra i followers del mio blog. Ti seguo anch'io con molto piacere. A presto.

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze, sapere che "ci siete" mi rende davvero felice.
    Mi raccomando, non perdiamoci di vista ;)
    Un Abbraccio

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto