mercoledì 1 maggio 2013

Polpettone in crosta ripieno di scamorza e prosciutto



Oggi vi presento un piatto semplice nella sua preparazione ma soprattutto delizioso al palato. Sto parlando del "Polpettone in crosta" ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto, accompagnato con patate al forno. Si lo so, magari a vederlo cosi sembra difficile da preparare, ma vi assicuro che è davvero alla portata di tutti, anche di quelle persone che si stanno da poco avvicinando alla cucina e vogliono stupire i loro amici. Non è un caso infatti che partecipo con questa ricetta, cosi come ho fatto con la Treccia Rustica, al contest organizzato dal blog Mani amore e fantasia. Ma bando alle chiacchiere e veniamo a noi, ecco a voi tutto quello di cui avrete bisogno:


Ingredienti
  • 400 g di macinato fresco (misto o vitello)
  • 100 g di prosciutto cotto 
  • 4/5 fette di scamorza affumicata
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano
  • 3 fette di pane raffermo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • sale e pepe q.b


Procedimento




In una terrina mettete pane raffermo (precedentemente bagnato e strizzato), carne macinata, un uovo, formaggio, sale e pepe. Con le mani iniziate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.



Ottenuto l'impasto, provvedete a stendere in un piatto il composto ottenuto e provvedete ad adagiare al centro di esso il prosciutto cotto e la scamorza ( fig. 2), provvedete quindi a chiudere il composto creando un vero e proprio "polpettone" (fig. 3).


Adagiate il "Polpettone" in una padella antiaderente, precedentemente unta con un filo d'olio e lasciatelo cuocere 5 minuti per lato (fig. 3).



Togliete il polpettone dal fuoco e con una salviettina tamponate su entrambi i lati per togliere l'unto in eccesso. Prendete una teglia da forno, ricopritela con carta forno, stendete il rotolo di pasta sfoglia e adagiate al centro di esso il vostro Polpettone.


Prendete il tuorlo d'uovo e con l'aiuto di un pennellino da cucina provvedete a spennellare il polpettone, non prima però, di aver praticato su di esso dei fori, magari aiutandovi con una forchetta. Infornate a 200 gradi per 20/25 minuti.


Bhe cosa dire più ??? Se non buon appetito ;)






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto