La stagione delle ciliegie ha preso il via e con tutte quelle che mi sono ritrovata in casa, non potevo far altro che un bella crostata. Caratteristica principale di questo dolce è sicuramente la sua fragranza e la sua bontà. Dovete assolutamente provarlo e farlo provare a vostri bambini, sono sicura che ne andranno pazzi ;)
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 gr di farina
- 3 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di pan degli angeli
- Scorza grattugiata di limone
- 150 g di burro
- 500 ml di latte
- 3 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- 80 g di farina
- 1 scorza di limone
- circa 20 ciliegie grandi snocciolate
Procedimento
Per prima cosa armatevi di santa pazienza e snocciolate le ciliegie. Fatto questo, mettetele da parte e preparate la frolla. Disponete a fontana, la farina, il lievito, il pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone e il burro freddo a pezzettini. Iniziate ad impastare con la punta delle dita fino a formare tante briciole. A questo punto aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l'impasto ottenuto in una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Preparate poi, la crema pasticciera, prendete una pentola e mettete a riscaldare il latte con il limone. Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e iniziate ad amalgamare fino a formare un composto spumoso, man mano aggiungete la farina setacciata. Fatto ciò unite tutto al latte e mescolate fin quando non si sarà addensato il tutto, lasciate raffreddare. Prendete ora la frolla, precedentemente riposta in frigorifero, stendetela con un mattarello e mettetela in una tortiera imburrata e infarinata. Unite poi la crema e disponete le ciliegie. Infornate a 180° C per 20/25 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto