mercoledì 19 febbraio 2014

Nuvola d'amore - Quando la fantasia sposa la dolcezza


Iniziavate a pensar male ? Tranquille sono viva e vegeta, i miei piccoli discoli mi impegnano tantissimo ed è per questo che non riesco a scrivere e a pubblicare quanto vorrei. Ma si sa il "mestiere" di mamma (per lo più lavoratrice) è duro, beati papà che si riposano a lavoro !!! Mamma miaaaaaaa, ecco, adesso mi sono inimicata i miei lettori uomini ... ma io scherzo e questo spero si sia capito !!! Molti avranno l'impressione che questo sia un dolce preparato per San Valentino, ma in realtà questo dolce è stato pensato per un contest al quale mi piaceva partecipare, ed è stato adattato per San Valentino (non me ne voglia mio marito !!!) . Sto parlando del contest ideato dall'amica Imma Di Domenico del blog Dolci a gogo in collaborazione con Wald . Il contest chiedeva di realizzare "I dolci del cuore" ed io questo ho fatto ... ho realizzato il mio dolce del cuore ... Non avrei mai immaginato che inventare un nome per un dolce fosse compito tanto arduo, ci ho pensato e ripensato, ho scritto, riscritto e poi cancellato, mi sono posta mille quesiti avendo sempre a portata di mano poche risposte ... ma alla fine ho scelto ... l'ho chiamato "Nuvola d'amore", forse perchè lavorando di fantasia sono riuscita ad astrarre tutti quei ciuffetti di panna dal contesto originale, immaginandoli fluttuanti nell'aria in una soleggiata domenica primaverile. I dolci sono poesia e rappresentano per ognuno di noi una storia a se, sono in grado di riportarci con la mente a quando eravamo piccoli a quando tutto era diverso a quando non conoscevamo ancora la parola malizia. I dolci ci riportano con la mente a quando noi, piccoli, restavamo per ore incantati davanti ad un forno nell'attesa che il nostro dolce prendesse forma, ne è passato di tempo eppure ancora oggi sembra di sentire quei profumi, le strilla di mia mamma, il vocio dei miei fratelli, in un ambiente dove l'euforia regnava sovrana ... Come ci insegna la vita, la storia si ripete, ed oggi io, mamma, vedo fare le stesse cose ai miei figli e in un periodo dove la frenesia la fa da padrona è mio dovere morale cercare di ricreare, almeno in casa, quello che io amo definire i "momenti magici".



 Ingredienti per il pan di spagna (dose per due persone - diametro tortiera 12 cm)
  • 175 g di uova intere
  • 88 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 25 g di fecola di patate
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
 Ingredienti gelee ai frutti rossi
  • 150 g di more, fragole, lamponi
  • 30 g di zucchero
  • 3 g di colla di pesce
 Per la bagna
  • 250 g di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di alchermes
 Per la decorazione
  • Panna e gelee ai frutti rossi q.b



Preparazione Pan di Spagna

Prendete un pentolino e scaldate le uova intere a bagnomaria con lo zucchero e la vaniglia, fino a raggiungere una temperatura di 45°C. vi accorgete che sono a temperatura quando toccandole con le dita, saranno tiepide. Fatto ciò versate le uova in una ciotola e aiutandovi con una frusta elettrica montatele per circa 10 minuti fin quando non avrete un composto spumoso e gonfio. Con l’aiuto di una spatola di gomma incorporate ora a mano la farina e la fecola, setacciate un po’ per volta dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate ora il composto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato in forno a 190° per 20 min. 

Preparazione gelee ai frutti rossi

Frullate con un  frullatore ad immersione i frutti e aggiungete lo zucchero. Prendete una metà del composto e scaldatela in un pentolino per qualche minuto, aggiungete la colla di pesce prima ammollata in acqua fredda e strizzata e unite la restante purea di frutti rossi fredda. Questo serve per far mantenere il colore naturale. Ponete in freezer per 30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto