lunedì 8 luglio 2013

Voglia di ... zeppoline


Ecco a voi il metodo per preparare direttamente a casa le graffe, il dolce napoletano a base di patate a forma di ciambella spolverata di zucchero. Il nome graffa deriva da krapfen, e in effetti i dolci sono molto simili. Attenzione però all’apporto calorico, le zeppoline sono ricche di grassi e di zuccheri, per cui non sono molto indicate per le persone sottoposte a diete dimagranti, ma… uno sgarro si può sempre fare !

Voi cosa ne pensate ?




 Ingredienti
  • 1 Kg di farina 00
  • 1 Kg di patate
  • 8 uova
  • 200 gr di burro
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 50 g di lievito
  • 2 pizzichi di sale
  • Buccia di limone grattugiata
 Procedimento

Su un piano formate la classica fontana di farina, al centro mettete lo zucchero, il sale e le uova e iniziate, aiutandovi con una forchetta, a mescolare il tutto. A parte in una ciotola tagliate a pezzetti il burro e schiacciate le patate ancora calde, fatto questo unite il tutto al composto. Sciogliete ora il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido e mentre impastate unitelo poco per volta all'impasto fino a formare un panetto liscio. Lasciamolo riposare per 30 minuti sotto un canovaccio. Dopo dividete il panetto, fate dei piccoli salsicciotti e uniteli alle estremità (dando di fatto la classica forma di zeppola). Lasciatele riposare per circa un'ora e mezza coperte sempre da un canovaccio. Dopo che avranno raggiunto la lievitazione desiderata, prendete una padella dai bordi alti, riscaldate all'interno abbondante olio di semi, friggete e zuccherate.

Mangiate calde risulteranno favolose, ma il giorno dopo vi assicuro che pure si difendono bene.

5 commenti:

  1. ciao Giuditta e ben trovata , complimenti per il blog e per le deliziose ricette , ti seguo con vero piacere .....felice settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria,
    grazie di cuore per la visita e sappi che ricambio con piacere. Ti abbraccio Giuditta :)

    RispondiElimina
  3. Qualità e delizia di primo livello, complimenti ;-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  4. Grazie Lorenzo,
    anche se le foto, come mio solito, lasciano un pò a desiderare :(

    RispondiElimina
  5. Grazie Giuditta hai risvegliato in me il ricordo dell'infanzia, quando prima di andare a scuola la mamma mi comprava la zeppolina da consumare nella pausa di ricreazione. Brava complimenti, non le mangiate tutte in una giornata, mi raccomando, conservatene qualcuna per un eventuale ospite a sorpresa.
    Ciao a presto, Stefania

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto