martedì 2 luglio 2013

Dolci cubetti con cioccolato fondente e farina di cocco


Come trasformare un semplice pan di spagna in qualcosa di eccezionale e gustosissimo ? Semplice ... con un pò di fantasia ... Questi cubetti con cioccolato fondente e farina di cocco sono la risposta al mio quesito ... Dovete solo fare molta attenzione CREANO DIPENDENZA ;)



 Ingredienti
  • 600 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 200 g di margarina
  • 6 uova
  • 2 bustine di pan degli angeli
  • 1 bustina di vanillina
 Ingredienti x lo sciroppo
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di latte
  • farina di cocco per decorare
Procedimento

Unite in una ciotola le uova con lo zucchero e amalgamateli fino ad ottenere un composto spumoso, man mano unite la farina 00 setacciata, la margarina e la vanillina, tutto questo continuando a mescolare con una frusta, vi ritroverete un composto liscio e solo a questo punto unite il pan degli angeli setacciato. Prendete uno stampo, possibilmente rettangolare e imburratelo per bene per poi infarinarlo. Versateci il composto e fate cuocere in forno già caldo a 190° per 20 minuti. 

Nel frattempo preparate lo sciroppo : prendete un pentolino e mettetelo a bagnomaria, ponete al suo interno il cioccolato fondente sminuzzato, il latte e lo zucchero e lasciate sciogliere finché non diventa un tutt'uno (naturalmente girate sempre con un cucchiaio di legno). Lasciate raffreddare 10 minuti e tenetelo da parte. 

Quando il pan di spagna sarà cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo freddare. Tagliatelo in modo da ricavare tanti cubetti, immergete i 4 lati nel cioccolato e successivamente passateli nella farina di cocco. Ecco a voi pronti i cubetti con cioccolato fondente e farina di cocco  




4 commenti:

  1. Ciao Giuditta e grazie per essere passata a trovarmi! Mi hai dato l'occasione per conoscerti e non ho perso tempo: mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni! Intanto... mi sono stampata la ricetta di questa delizia, da rifare quanto prima, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara buongiorno,
    ad essere sincera mi sono imbattuta nel tuo sito quasi per caso e ne sono rimasta piacevolmente colpita ;) ... Anche io mi sono unita a tuoi lettori fissi cosi mi tengo costantemente aggiornata. Quando e se replicherai la mia ricetta fammelo sapere ... sono cuoriosa.

    A presto
    Giuditta

    RispondiElimina
  3. Ciao giuditta!!! ma sai che era da tanto che cercavo questa ricetta...li avevo assaggiati tanto tempo fa e da allora mi era rimasto il tarlo di rifarli....buonissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia, sono felice che tu abbia trovato tra le mie ricette qualcosa di carino. Mi raccomando se li fai tienimi aggiornata. Un abbraccio

    Giuditta B.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto