domenica 28 aprile 2013

La mia Quiche Lorraine



Eh si, sabato sera in famiglia, cosa faccio cosa non faccio ed ecco balenare l'idea di una bella "Quiche Lorraine" la torta salata tipica della cucina francese. Gli ingredienti per la preparazione non sono molti e il più delle volte li troviamo già presenti nel nostro frigo. 



Ingredienti

  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 100 g panna liquida (meglio la panna acida) 
  • 100 g di ricotta fresca
  • 100 g di latte
  • 3 uova intere
  • 100 g di scamorza
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini
  • 1 rotolo di pasta brise
  • sale e pepe



 Procedimento
In una ciotola unite latte, panna, uova, sale, pepe, parmigiano e ricotta, agitate il composto con una frusta fino a farlo diventare un tutt'uno. In una padella saltate la pancetta e fatela rosolare un pò, prendete uno stampo da crostata, rivestitelo con carta da forno e metteteci all'interno la pasta brise. A questo punto nell'ordine mettete la pancetta, la scamorza e infine il composto che avete preparato prima. Mettete il tutto in forno e lasciate cuocere per 40 minuti a 180 gradi.





4 commenti:

  1. Ciao Giuditta, grazie per essere passata a trovarmi sul blog e aver lasciato il tuo contributo alla raccolta "Voglia di Picnic" con questa ricetta. Come ti trovo su Pinterest? Scrivimi l'url così posso invitarti alla bacheca condivisa per pinnare la tua foto partecipante alla raccolta.
    Ti aspetto, fammi sapere
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia,
    in realtà non ero ancora iscritta a pinterest, ho effettuato adesso la registrazione e se non ho fatto qualche pasticcio l'url dovrebbe essere questo

    http://pinterest.com/giudittabenigno/

    Ciaooooo Giuditta ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Giudy!! Ho provato a fare la Quiche Lorraine e devo dire che ha riscosso molto successo :-) Sia Vincenzo che i clienti hanno gradito molto e mi hanno chiesto di rifarla al più presto. Unico suggerimento che potrei dare: fate attenzione a mettere poco sale nel composto perché la pancetta e la scamorza affumicata sono già molto saporite e la torta risulterebbe salata.
    Grazie a te ho avuto parecchi complimenti! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Marica, innanzitutto voglio ringraziarti per i complimenti e voglio che tu sappia che mi fa davvero tanto piacere essere a conoscenza del tuo meritato successo.La tua osservazione sulla quantità di sale è più che giusta, gli ingredienti che stanno alla base della Quiche non si fanno certo mancare la sapidità. La prossima volta che la prepari, posta qualche foto sulla pagina facebook del blog https://www.facebook.com/ilblogdigiuditta sarò ben felice di condividerla. A presto Giuditta.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto