martedì 4 giugno 2013

Gnocchi al tegamino - Alla (ri)scoperta di un classico senza tempo


Oggi per voi un classico piatto della cucina tradizionale campana, gnocchi al tegamino. Caratteristica di questo piatto è la semplicità, bastano infatti patate e farina per avere la base del piatto ... Naturalmente in commercio si trovano già belli e confezionati, ma come da tradizione, in casa mia, vige l'obbligo dell'impasto a mano (altrimenti che gusto c'è ???). Dite la verità, quanti ricordi che lasciano riaffiorare gli gnocchi ... è domenica, in casa un'aria di festa, la mamma e la nonna alle prese con farina e patate, noi, talmente piccoli da non arrivare nemmeno alla tavola, ci arrampichiamo sulla sedia ed ecco li pronti, davanti a noi il nostro campo di battaglia ... i grandi tagliano e noi, completamente inesperti, proviamo a fare quella che solo tanti anni dopo scopriremo chiamarsi la rigatura ... Poi dopo le mille peripezie, quando arrivano in tavola, è la volta di scoprire quali sono quelli fatti da noi e quali quelli dei nostri familiari ... Dopo questa piccola parentesi aperta tra le pagine della memoria ... torniamo a noi ;)  



 Ingredienti x 6 persone
  • 1 Kg di patate
  • 1 Kg di farina
  • 800 g di pomodori pelati
  • 400 g di mozzarella di bufala
  • Parmigiano
  • Basilico
  • Sale




Procedimento

Prendete le patate, mettetele in una pentola dai bordi alti, riempitela d'acqua e portate a bollore per 40 / 45 minuti circa. Per rendervi conto se le patate sono cotte oppure no, avvaletevi dell'aiuto di una forchetta, quando essa entrerà senza trovare resistenza le patate saranno cotte. Quando le patate sono cotte, spellatele e passate allo schiacciapatate. Prendete la farina, ponetela su di una spianatoia, create al centro un piccolo cratere e riempitelo con le patate precedentemente schiacciate. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Quando il panetto sarà pronto, a poco alla volta, create tanti piccoli salsicciotti (fig. 3), tagliateli a tocchetti (fig. 4), spolverizzateli con la farina e passateli uno alla volta su di una forchetta, apportando una leggera pressione che vi permetterà di ottenere la classica forma dello gnocco. ( purtroppo ero da sola in cucina e non sono riuscita a fotografarvi questo passaggio). Prendete un pentola, portate l'acqua ad ebollizione e fate cuocere i vostri gnocchi, appena saliranno a galla, significa che sono cotti. Prendete un tegamino di terracotta, coprite il fondo con il sugo di pomodoro, che precedentemente avete preparato e mettete un primo strato di gnocchi, poi mozzarella e ancora gnocchi. Coprite con il sugo, spolverate con il parmigiano e infornate per 7/8 minuti a 200 C°.

Il procedimento per il sugo ho evitato di trascriverlo perché è lo stesso che trovate qui.

P.S
Fate attenzione, se non li cuocete subito poneteli su di un vassoio di carta ben spolverizzato di farina, questo procedimento servirà per non farli attaccare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto