Ecco a voi il metodo per preparare direttamente a casa le graffe, il dolce napoletano a base di patate a forma di ciambella spolverata di zucchero. Il nome graffa deriva da krapfen, e in effetti i dolci sono molto simili. Attenzione però all’apporto calorico, le zeppoline sono ricche di grassi e di zuccheri, per cui non sono molto indicate per le persone sottoposte a diete dimagranti, ma… uno sgarro si può sempre fare !
Voi cosa ne pensate ?
Ingredienti
- 1 Kg di farina 00
- 1 Kg di patate
- 8 uova
- 200 gr di burro
- 4 cucchiaini di zucchero
- 50 g di lievito
- 2 pizzichi di sale
- Buccia di limone grattugiata
Procedimento
Su un piano formate la classica fontana di farina, al centro mettete lo zucchero, il sale e le uova e iniziate, aiutandovi con una forchetta, a mescolare il tutto. A parte in una ciotola tagliate a pezzetti il burro e schiacciate le patate ancora calde, fatto questo unite il tutto al composto. Sciogliete ora il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido e mentre impastate unitelo poco per volta all'impasto fino a formare un panetto liscio. Lasciamolo riposare per 30 minuti sotto un canovaccio. Dopo dividete il panetto, fate dei piccoli salsicciotti e uniteli alle estremità (dando di fatto la classica forma di zeppola). Lasciatele riposare per circa un'ora e mezza coperte sempre da un canovaccio. Dopo che avranno raggiunto la lievitazione desiderata, prendete una padella dai bordi alti, riscaldate all'interno abbondante olio di semi, friggete e zuccherate.
Mangiate calde risulteranno favolose, ma il giorno dopo vi assicuro che pure si difendono bene.
ciao Giuditta e ben trovata , complimenti per il blog e per le deliziose ricette , ti seguo con vero piacere .....felice settimana.
RispondiEliminaCiao Maria,
RispondiEliminagrazie di cuore per la visita e sappi che ricambio con piacere. Ti abbraccio Giuditta :)
Qualità e delizia di primo livello, complimenti ;-)
RispondiEliminaLorenzo D.
Grazie Lorenzo,
RispondiEliminaanche se le foto, come mio solito, lasciano un pò a desiderare :(
Grazie Giuditta hai risvegliato in me il ricordo dell'infanzia, quando prima di andare a scuola la mamma mi comprava la zeppolina da consumare nella pausa di ricreazione. Brava complimenti, non le mangiate tutte in una giornata, mi raccomando, conservatene qualcuna per un eventuale ospite a sorpresa.
RispondiEliminaCiao a presto, Stefania