domenica 23 febbraio 2014

Brioches doppio impasto per una colazione da sogno


Buongiornoooo e buona domenica a tutti i lettori del blog.  Voglio presentarvi oggi  le mie "Brioches doppio impasto per una colazione da sogno" ? L'idea di queste brioches mi è venuta grazie al maestro Luca Montersino che con le sue ricette riesce sempre a farmi innamorare. Devo dire che l'idea di questa preparazione mi balenava nella mente da un bel un po' e quale migliore occasione per prepararle se non per una domenica mattina tutti insieme ? E si, in settimana non si riesce mai a fare colazione insieme, la famiglia ha orari diversi e il più delle volte si corre sempre ... questa vita è davvero troppo frenetica !!! Comunque prendetevi cinque minuti ed appuntatevi questa ricetta, la preparazione è davvero molto semplice ed il risultato di sicuro vi stupirà. Naturalmente resto a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi che potrebbero sorgere all'atto della lettura, ci sono dei passaggi che possono sembrare complessi ma vi assicuro che non lo sono affatto. 

Vi abbraccio tutti e vi auguro una serena domenica in compagnia delle persone a voi care. 





 Ingredienti Primo Impasto
  • 250 g farina manitoba
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 60 g di zucchero
  • 65 g di tuorli
  • 15 g di lievito di birra
  • 85 g di acqua
 Ingredienti Secondo Impasto
  • 250 g farina manitoba
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 60 g di zucchero
  • 65 g di tuorli
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • buccia grattugiata di limone
  • 85 g di acqua
  • 5 g di sale
Procedimento primo impasto

Disponete su di una spianatoia la farina a fontana, ponete al centro lo zucchero, il lievito sbriciolato e i tuorli. Iniziate ad impastare e man mano aggiungete all'impasto l'acqua a filo e il burro a pomata. Il risultato dovrà essere un'impasto liscio e ben incordato. Poggiate l'impasto ottenuto su un piano non infarinato ma appena unto di burro ed effettuate la pirlatura (In teoria è quell'operazione di manipolazione dell'impasto che serve a conferirgli maggiore forza e di conseguenza ad ottenere una lievitazione migliore. In pratica eccola qui ). Prendete una ciotola, ponete al suo interno l'impasto e lasciatelo lievitare per 3 ore circa (io ho utilizzato il forno a luce spenta).  

Procedimento secondo impasto

Riprendete il vostro impasto ormai lievitato, ponetelo sul piano di lavoro, formate un solco al centro e aggiungete farina, zucchero, tuorli, buccia di limone e vaniglia ed iniziate nuovamente ad impastare aggiungendo l'acqua a filo e ad impasto ben incordato aggiungete il burro a pomata e i 5 g di sale. Quando l’impasto è ben liscio e lucido, rifate l’operazione di pilatura e coprite l'impasto per una quindicina di minuti.

Bene, trascorsi i 15 minuti iniziate a formare delle palline da 50 g circa l'una; con il pollice premete al centro e dopo aver modellato un'altra pallina di un paio di cm di diametro posizionatela in mezzo. In cottura, in questo modo, non scivolerà sui lati. Fate lievitare fino a raddoppio (io le ho lasciate lievitare tutta la notte), e spennellate con tuorlo e latte..

Distribuire sulla superficie zucchero semolato o granella ed infornare a 200°C fino a colorazione.



4 commenti:

  1. Buongiorno e buona Domenica Giuditta, mi presento sono Patrizia piacere di conoscerti, piace tanto anche a me fare colazione tutti insieme in famiglia.
    Complimenti per le tue briosches ti sono venute benissimo. Mi unisco ai tuoi lettori con piacere.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, piacere di fare la tua conoscenza. Devo dire e lo dico con tutta franchezza e sincerità che i tuoi dolci non sono affatto da meno. Non c'è niente da fare, chi ci mette l'anima nelle cose si riconosce lontano un miglio.

    A presto
    Giuditta

    RispondiElimina
  3. zeal replica bags reviews replica gucci x4w29m9p63 replica bags wholesale hong kong replica chanel bags ebay replica hermes bag s9v76w0g06 replica goyard bags replica bags online his comment is here y5e79l3f27 replica nappy bags

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto